TAVOLO CASA VENEZIA DAL PREFETTO: un buon inizio di un percorso da costruire.

Un tavolo voluto da USB PI Veneto che ha trovato il prefetto in pieno accordo con noi e con la trasformazione a gruppo di lavoro permanente.

Venezia -

Esprimiamo soddisfazione per la convocazione del tavolo prefettizio sul problema che come O.S. abbiamo sollevato, trovando il sostegno di UIL PA e FP CGIL, ovvero il problema casa per i neoassunti della PA che vede un alto numero di rifiuti dei posti messi a concorso nei vari comparti di fronte ad un costo per affitti che a Venezia dai dati in possesso sfiora il 50% dello stipendio.

Risulta evidente che il salario sia insufficiente e che la prossima tornata contrattuale non abbia le risorse per dare le risposte. Non a caso USB PI ha proclamato lo sciopero del PUBBLICO IMPIEGO per il 31 ottobre.

La convocazione la abbiamo chiesta per trovare soluzione in una città, che fa da capofila nel veneto, che vive il problema casa in maniera profonda e che rischia di distruggere i vantaggi delle nuove assunzioni nella PA

Ottima la risposta in presenza al tavolo che però ha messo in luce interventi sporadici e poco coordinati, mentre accogliamo con soddisfazione la sollecitazione del Prefetto di un gruppo di lavoro che parta dalle proposte dei sindacati per una particolare categoria di lavoratori, come i neo assunti ed i precari del lavoro pubblico di cui vi è un disperato bisogno.il nostro intervento è stato centrato  con le nostre proposte, riguardanti la riqualificazione del patromonio immobiliasre pubblico con reperibilità dei fondi anche con società a capitale misto, ma vi sono state proposte di esperienze e convenzioni spot, che il tavolo permanente deve mettere a sistema. Un tavolo che ci vede protagonisti come portatori degli interessi dei lavoratori per un sindacato che si occupa dei diritti dentro e fuori ambiente di lavoro.

 

ESECUTIVO REGIONALE USB PI