INAUGURAZIONE NUOVO OSPEDALE SANTORSO: NON C'E' NULLA DA FESTEGGIARE!!
“Noi pensiamo che non ci sa nulla da festeggiare” così Luc Thibault esprime il suo parere sulla giornata del 15 novembre, quando Zaia, Presidente della Regione Veneto, sarà a Schio per l’inaugurazione del nuovo ospedale Santorso dell’ULSS 4. Questa struttura, progettata con l’ex Presidente della Regione Galan e Lia Sartori, è stata finanziata con lo strumento del Project Financing, uno strumento che vede il privato investire per conto del pubblico che ripaga negli anni sotto forma di canone di concessione e appalto di servizi. Una forma di finanziamento che nella sanità veneta è stata spesso utilizzata, ma che già ha determinato, là dove applicata, costi altissimi per la comunità.
Lo stesso Presidente Zaia ha recentemente riconosciuto che i costi complessivi dell'Accordo stipulato con la Summano Sanità, come gli altri similari nel Veneto, stanno mettendo in dubbio la sostenibilità delle casse regionali. L’accordo per il parcheggio a pagamento, ad esempio, dell’ospedale Santorso prevede che la differenza della tariffa la pagherà la Ulss 4.
Federico Martelletto interviene: “U.S.B da sempre chiede alla Direzione dell’Ulss 4 di conoscere nei dettagli l’accordo sottoscritto e portarlo a conoscenza di tutta la cittadinanza. La stessa Conferenza dei Sindaci non documenta l’accordo e tace sul contenuto degli appalti concessi a Summano Società. I cittadini ancora una volta, a loro insaputa, devono pagare!”
La notte scorsa la città di Schio è stata tappezzata di manifesti e striscioni.
Federico Martelletto invita la cittadinanza a partecipare e contestare contro queste forme di finanziamenti quali i project financing, che servono ai privati per fare grandi affari e assicurarsi rendite cospicue, per molti anni, scaricando i costi sulla spesa pubblica e sulla collettività.”