Atti vandalici alla nostra RSA USB dipendente della Societa’ Team s.r.l. Di castagnaro che gestisce l’appalto per la committenza calzedonia s.p.a: un grave attacco intimidatorio contro chi difende i propri diritti

Nazionale -

La nostra RSA USB del magazzino della Società TEAM di Castagnaro, appalto per Calzedonia S.p.A., è stata vittima di un gravissimo e inaccettabile atto vandalico.

In data 25 gennaio 2026, nel parcheggio riservato ai dipendenti, ignoti hanno deliberatamente danneggiato l’autovettura della nostra delegata RSA, colpendo cofano e portiera lato guida. Si tratta di un gesto vile, che non può e non deve essere minimizzato, tanto più perché si inserisce in una sequenza di episodi analoghi che hanno già colpito altre lavoratrici.

È impossibile non leggere questi fatti come atti intimidatori, rivolti contro chi da tempo denuncia e contrasta condizioni di lavoro inaccettabili. La nostra RSA, insieme a USB Lavoro Privato Veneto, è impegnata da anni in una vertenza nei confronti della Società TEAM per la tutela dei diritti salariali, contro un’organizzazione del lavoro che impone cambi di orario improvvisi, ritmi insostenibili e pesanti ricadute sulla salute fisica e psicologica delle lavoratrici.

Tali condizioni sono state ripetutamente segnalate agli organi di controllo competenti (Ispettorato del Lavoro e SPISAL di Verona) e alla committenza Calzedonia S.p.A., senza mai ottenere risposte concrete. Questo silenzio è grave e contribuisce a creare un clima che espone le lavoratrici a pressioni e ritorsioni.

Sia chiaro: non ci faremo intimidire. Qualunque tentativo di colpire chi alza la testa e rivendica diritti fondamentali fallirà. USB è e sarà in prima linea nella tutela dell’incolumità della nostra RSA e di tutte le lavoratrici che stanno trovando il coraggio di esporsi, e non permetterà che nessuna venga lasciata sola.

ESPRIMIAMO LA NOSTRA TOTALE SOLIDARIETÀ E VICINANZA ALLA NOSTRA RSA E A TUTTE LE LAVORATRICI CHE, CON DETERMINAZIONE E DIGNITÀ, PORTANO AVANTI UNA VERTENZA CHE CHIEDE SALARI GIUSTI, SALUTE, SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO E, PRIMA DI TUTTO, RISPETTO DELLA PERSONA.

 

Vicenza, 29 gennaio 2026

USB Lavoro Privato Veneto