OSPEDALE S. BORTOLO: LUNEDI' 3 FEBBRAIO IN SCIOPERO GLI ADDETTI ALLE PULIZIE E I PORTINAI DIPENDENTI DELLA MANUTENCOOP
I lavoratori della Manutencoop all’Ospedale S. Bortolo da mesi non ricevono risposte esaustive ai molteplici problemi più volte evidenziati.
Gli addetti alle pulizie denunciano corsi non pagati, materiale mancante per l’espletamento dei servizi, preparazione dei carrelli fuori orario di lavoro senza riconoscimento della retribuzione.
Non va meglio al personale di portineria dell’Ospedale S. Bortolo che presta servizio sotto intemperie, è lasciato solo a rispondere alle richieste di informazione da parte dei cittadini ed inoltre dovrebbe svolgere compiti di ordine pubblico, che peraltro non competono.
Questi dipendenti lavorano mediamente 20 ore alla settimana con un salario bassissimo.
Una logica quella delle cooperative che corrisponde alla politica del Governo e della Regione: appalti al ribasso, carichi di lavoro pesanti, da svolgere in poche ore e malpagati.
U.S.B. denuncia che in queste logiche contrattuali non rientra il parametro della qualità del servizio il che significa non garantire quelle misure igieniche che in ospedale sono essenziali al fine di eliminare i rischi sia per gli utenti che per i lavoratori