METALMECCANICI GABBATI: RIFIUTATE DI PAGARE LA "TANGENTE"

SI AVVICINA LA SCADENZA DEL 15 DICEMBRE

RIFIUTA LA TRATTENUTA A FAVORE DI FIM e UILM

Venezia -

Ricordiamo a tutti/e i lavoratori con contratto collettivo metalmeccanico che nell’accordo sul rinnovo del CCNL, firmato l’anno scorso dalla FIM-UILM e Federmeccanica, vi è una clausola che prevede il versamento di 30 euro a favore dei sindacati firmatari l’accordo da parte di ogni lavoratore non iscritto a FIM e UILM sindacati firmatari.

Ricordiamo che il CCNL metalmeccanici non si utilizza solo negli stabilimenti industriali ma può trovare applicazione anche in altri settori (manutenzione tramite appalti anche in enti pubblici, settore informatico ecc ecc).

Specifichiamo che il modulo di contribuzione sindacale che alleghiamo deve essere consegnato dall’azienda al lavoratore che a sua volta lo restituisce all’azienda con la scelta fatta (se non lo restituisce vale come accettazione alla trattenuta).

Lo alleghiamo quindi solo per chiarezza delle modalità e per sicurezza (esempio nei casi in cui il lavoratore l’abbia ricevuto ma poi smarrito) o per eventuali iniziative di informazione nei luoghi di lavoro insieme al comunicato.