DEPOTENZIAMENTO DELLA MICROBIOLOGIA DELLA AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA. SI MUOVE ANCHE LA POLITICA REGIONALE, CONTRO UNA POLITICA DI COPERTA CORTA DEL PERSONALE

Continuano i segnale di allarme alla regione per la distruzione dei sistema pubblico con la coperta corta sul personale con le assunzioni congelate al 2024. Presentata una mozione dalle consigliere BIGON e CAIMANI.

Apprendiamo con soddisfazione che i Consiglieri Regionali Bigon e Camani sono intervenute a seguito delle nostre segnalazioni su una di quelle situazioni di depotenziamento lento ed inesorabiole, che la politica di congelamento delle assunzioni e di poca programmazione, attuata dalla REGIONE VENETO, arriva a creare.

t.ly/QOWVG link alla dichiarazione consiglieri.

Ovviamente di questa situazione a farne le spese sono i lavoratori di un sistema regionale che oltre a carichi di lavoro impressionanti si vedono spostati come burattini, con scelte che evidenziano solo la coperta corta, per una precisa scelta politica.

La mozione mette in evidenza come il trasferimento di personale, con input della regione, giovane, full time, altamente qualificato, per coprire buchi su altre “linee di produzione” lasciando in gravi difficoltà un servizio che grazie al lavoro ed al sacrificio di lavoratori ha rappresentato un baluardo nella pandemia che abbiamo vissuto.

Un servizio che svolge all’interno dello stesso sistema regionale, compiti fondamentali per la salute pubblica, da lavoro sulle infezioni ospedaliere, ai virus emergenti, ai controlli dei trapianti, alla routine necessaria per ricoveri ed interventi.

Ancora più offensivo quando questo DEPOTENZIAMENTO del personale viene giustificato con fantomatiche rivoluzioni tecnologiche che cozzano con la realtà che si vive quotidianamente, fatta di obsolescenza strumentale e di logistica nel materiale sempre in ritardo che mette a dura prova le “performance” del servizio.

Il tutto in una situazione che vede ancora mancante un direttore nominato, anche se imminente, ed un facente funzione che non ci risulta attivo nella gestione delle situazioni della unità operativa

Da parte nostra porteremo una rappresentanza di questi lavoratori, come di altre situazioni di crisi all manifestazione nazionale a ROMA per sciopero generale del 17 NOVEMBRE prossimo e ritorneremo quando prima in regione a reclamare una politica sanitaria che non sia solo figlia del bilancio, ma abbia una programmazione che soddisfi i servizi nel rispetto dei diritti dei lavorartoi.

Esecutivo Regionale USB PI VENETO

Gabriele Raise