ASSOLTI!!! PERCHE'IL FATTO NON SUSSISTE

Mercoledì 12 dicembre finalmente il tribunale di Padova ha emesso la sentenza di assoluzione, perché il fatto non sussiste, nei confronti di quei lavoratori e dirigenti sindacali accusati di interruzione di pubblico servizio per aver partecipato allo sciopero spontaneo che il 21 dicembre 2003, di fatto, ha bloccato l’uscita delle vetture dalle ore 5.00 alle ore 12.00.

Dopo quattro anni di peripezie legali e di comprensibile preoccupazione dei lavoratori, questa sentenza attesta l’assoluta inconsistenza di quanto sostenuto in tribunale dalla pubblica accusa.

Vogliamo innanzitutto rivolgere il nostro ringraziamento alla magistratura padovana che, con questa sentenza, ha dimostrato di avere capito le motivazioni della lotta e l’esasperazione che in quei giorni si era diffusa tra gli autoferrotranvieri che non vedevano alcuno sbocco ad una vertenza stagnante e che era già costata ai lavoratori ben 18 scioperi prima di vedere un accordo, tra l’altro nemmeno rispondente alle aspettative, siglato tra sindacati confederali e associazioni datoriali.

Un altro plauso lo si deve ai lavoratori rinviati a giudizio che, con la loro lotta finita poi nell’aula di un tribunale, hanno permesso di recuperare la differenza tra la cifra richiesta e quella in precedenza erogata dall’accordo tra le parti e che era considerato dagli stessi lavoratori estremamente sfavorevole se non addirittura ridicolo.

Per quei soggetti invece che hanno pensato di poter utilizzare la Magistratura per soffocare le giuste rivendicazioni dei lavoratori, confidiamo che l’esito di questo processo possa servire a comprendere l’efficacia del costruttivo dialogo tra le parti, anziché porre le questioni su un’insensata e ristretta contrapposizione, e che in un clima più proficuo possano essere evitati i disagi alla cittadinanza e garantito il diritto alla mobilità per tutti gli utenti.

CUB Trasporti Padova

Padova, 13 dic. 07