A Vicenza il congresso regionale USB Pensionati del Veneto

Vicenza -

Venerdì 27 maggio si è svolto a Vicenza il Congresso regionale del Veneto di USB Pensionati e della Federazione del Sociale USB, presente Massimo Briguori per il coordinamento nazionale USB.

I 27 delegati presenti dalle varie Province del Veneto hanno eletto alla presidenza Donato Ianaro, responsabile regionale pensionati, che ha aperto i lavori illustrando i documenti congressuali nazionali, sia quello confederale che il documento dei pensionati. 

L’ampio dibattito, con ben 11 interventi ricchi di contenuti e proposte, ha evidenziato i problemi che i pensionati si trovano ad affrontare nella vita quotidiana. Uno dei più discussi è stato quello del comparto sociosanitario: per accedere alle case di riposo un pensionato dovrebbe farsi carico di rette molto elevate, praticamente un ostacolo insormontabile viste le pensioni basse e un potere di acquisto che è diminuito negli ultimi 15/20 anni di oltre il 20%. Massimo Briguori ha chiuso gli interventi della mattinata. 

Alla ripresa dei lavori, nel pomeriggio, è continuato il dibattito e poi sono stati votati prima i documenti congressuali e poi i delegati per il Congresso nazionale Pensionati USB. 

Alla fine si è proceduto ad eleggere l'Esecutivo regionale dei pensionati USB e i delegati al Congresso confederale USB. I lavori sono terminati alle ore 16:30.

USB Pensionati Veneto