21 maggio: uno sciopero per la salute di tutti, uno sciopero per un contratto dignitoso

Lo sciopero sarà presentato nel corso di un'assemblea online alla quale parteciperà, tra gli altri, lo scrittore Valerio Evangelisti. Qui l'evento 👉 fb.me/e/3QrTdLdRs

Nazionale -

Il 21 maggio si terrà a Roma il G20 dedicato al tema della salute con l’obiettivo dichiarato di mitigare i rischi per la salute globale, ridurne gli impatti negativi sulla crescita e sull’economia globale e guidare gli investimenti nella Sanità in modo appropriato e efficace.

Appropriatezza, efficacia e, aggiungiamo, economicità, sono i sostantivi nel nome dei quali, però, la Sanità è stata nel corso degli anni ridimensionata attraverso un costante taglio dei finanziamenti, nel nome del quale il personale è stato ridotto fino a risultare drammaticamente insufficiente nell’affrontare l’emergenza Covid-19  e tanti operatori sanitari sono stati mandati allo sbaraglio senza adeguati DPI. E quanto costi - in termini di salute e sicurezza di cittadini e operatori sanitari - gestire la Sanità privilegiando gli aspetti economici è platealmente evidente anche nel fallimento della campagna vaccinale a causa della mancanza delle dosi e della ricerca del profitto a ogni costo da parte dei produttori.

Lo sciopero indetto da USB nella giornata del 21 maggio, non sarà solo l’occasione per manifestare l’opposizione a un modello che mercifica il diritto alla salute e per rivendicare l’eliminazione dei brevetti sui vaccini: pretenderemo anche un rinnovo contrattuale che sia finalmente adeguato sotto il profilo degli aumenti retributivi (dopo dieci anni di blocco e un primo rinnovo davvero ridicolo) e che veda soddisfatte le legittime aspettative di sviluppo professionale degli operatori del settore Sanità.

Lotteremo per chiedere con forza l’eliminazione di tutte le forme di precariato e la stabilizzazione del personale, nonché la reinternalizzazione dei servizi e quella dei lavoratori e delle lavoratrici del Terzo settore in appalto, attraverso l’assunzione stabile alle dipendenze delle strutture pubbliche.

Sarà, a tredici mesi di distanza dal nostro sciopero del settore, proclamato all’inizio della pandemia, l’occasione per riportare all’attenzione dei cittadini, dell’opinione pubblica e del personale sanitario la crescente necessità di una Sanità che rimetta al centro del proprio interesse la salute e non il profitto dentro un Sistema Sanitario che sia nazionale, pubblico e universale.

I contenuti dello sciopero e le nostre proposte per la sanità e per i suoi lavoratori saranno presentati nel corso di un'assemblea online alla quale parteciperanno come relatori Pierpaolo Leonardi (USB Confederale), Gabriele Raise (USB Sanità) e lo scrittore Valerio Evangelisti che, tra le altre cose, ha scritto un libro dal titolo Day Hospital. Modererà Michela Flores. Qui l'evento FB 👉 fb.me/e/3QrTdLdRs

USB Sanità

28-4-2021