Ospedale Sacro Cuore Don Calabria: OSS assunti come OTA? Martedì 19 assemblea

Come abbiamo anticipato una settimana fa, questo sarà uno degli argomenti di cui si parlerà nella prossima riunione sindacale (aperta a tutti i dipendenti) che noi di USB terremo in sala sindacale il prossimo martedì 19 settembre.

Molti di voi ci hanno contattato per chiederci come mai molti Operatori Socio Sanitari (qualificati dopo il dovuto percorso di studi) siano stati assunti con qualifica OTA e dunque con un inquadramento economico inferiore (B), pur svolgendo le stesse identiche mansioni di altri Operatori Socio Sanitari con qualifica e inquadramento economico OSS (B2 o B3).

Come vi abbiamo promesso stiamo approfondendo l’argomento nelle dovute sedi. Intanto crediamo sia giusto condividere con voi quando abbiamo trovato finora.

L’accordo aziendale in allegato è stato siglato nel 2015. Firmato dal coordinatore RSU di allora. Nel 2015 la maggioranza RSU, il ruolo di coordinatore RSU e la firma in quell'accordo corrispondono a dipendenti rappresentanti dei lavoratori eletti nella lista Cisl.Ricordiamo che è la stessa sigla sindacale che rappresenta la attuale maggioranza RSU insieme a UGL.

Ci chiediamo, come anche voi: perché dei dipendenti rappresentanti dei lavoratori e la loro sigla sindacale dovrebbero appoggiare e firmare un accordo aziendale che tiene fermi gli OSS (già qualificati!) in un inquadramento inferiore per 5 anni?

Non sta a noi dare giudizi. Il nostro dovere è capire, approfondire, segnalare (nelle dovute sedi) e informarvi!

A voi... Vi aspettiamo il 19 settembre!

USB Negrar