Elezioni RSU alla Fenice di Venezia. Avevamo ragione noi! Due sentenze certificano la correttezza delle procedure

Venezia -

Le ultime elezioni RSU al Gran Teatro La Fenice di Venezia sono state caratterizzate da contestazioni da parte di Cgil-Cisl-Uil sulle procedure utilizzate da USB nella presentazione della propria lista di candidati. Contestazioni che si sono rivelate, dopo una lunga querelle giudiziaria, del tutto infondate!

Questo, d'altronde, non lo dice USB, ma due sentenze della Sezione Lavoro del Tribunale di Venezia che, il 15 dicembre 2023 e il 17 gennaio 2024 hanno certificato la correttezza delle procedure adottate da questo sindacato per partecipare alle elezioni RSU del Teatro La Fenice di Venezia. Cgil, Cisl, Uil e Fials hanno provato in tutti i modi ad escludere i rappresentanti USB dal tavolo delle trattative con la direzione del Teatro, cullando il "sogno" di restare soli nelle importanti contrattazioni che vedranno impegnate le parti, soprattutto nel gravoso compito di rivedere il contratto aziendale fermo da 23 anni. Ma il "sogno" si è tramutato presto in dura realtà per i sindacati concertativi che hanno visto sfumata la possibilità di togliersi di mezzo un avversario scomodo.

USB non ha piegato la testa! Sicuri delle nostre ragioni abbiamo presentato immediato ricorso presso il Tribunale contro la decisione di escluderci dalle votazioni e abbiamo ottenuto giustizia.

Non contenti, i sindacati concertativi hanno presentato appello contro la sentenza. Sotto un profilo meramente giuridico, ciò sarebbe anche legittimo; ma questo appello non è stato presentato solo verso USB ma anche verso 5 lavoratori del nostro sindacato che, guarda caso, erano gli stessi candidati RSU per il Teatro.

Si tratta di una scelta fortemente discutibile (se non inaccettabile), che vede coloro che dovrebbero difendere i lavoratori, attaccarli senza alcuna remora.

Ma anche in questo caso non ci siamo fatti intimorire credendo fermamente nelle nostre azioni.

Il lavoro da fare è ancora tanto e molto impegnativo e siamo pronti a portarlo a termine, soprattutto con e per le lavoratrici e i lavoratori del Gran Teatro La Fenice di Venezia.

USB c'è e continuerà ad esserci!

RSU-USB TEATRO LA FENICE DI VENEZIA

COORDINAMENTO TEATRI E SPETTACOLO USB