Vicenza. Emergenza sfratti. Vertice in Comune

Vicenza. Martedì alle 17 a palazzo Trissino si terrà una riunione monotematica della quinta commissione consiliare "Servizi alla popolazione" dedicata all'emergenza sfratti. Lo annunca il presidente della commissione Raffaele Colombara, che spiega: "Nel 2012 il Tribunale di Vicenza ha emesso 1.072 provvedimenti di sfratto di cui 1.009 (94%) per morosità e 63 per finita locazione. Sempre nella provincia di Vicenza le richieste di esecuzione presentate agli Ufficiali Giudiziari nel 2012 sono state 1.506, con un incremento del 94,32% rispetto al 2011. Gli sfratti eseguiti sono stati 335 con un aumento del 15,52% rispetto al 2011 (dati Ministero dell'Interno). L'emergenza abitativa è una delle questioni che la crisi economica degli ultimi anni ha contribuito ad acuire. Dopo l'incontro della scorsa settimana, nel corso del quale sono state ascoltate le associazioni che si occupano della tutela e assistenza degli inquilini (Sunia, Sicet, Uniat, Coniav), che hanno evidenziato la difficile situazione e presentato richieste e proposte, la Commissione vuole affrontare e in questo modo dare diffusione al "Protocollo di intesa sull'emergenza abitativa per promuovere l'affitto sociale" stipulato tra Prefettura, Caritas Diocesana Vicentina e i principali comuni della provincia, a partire da Vicenza. Sarà l'occasione per la Commissione, e per quanti interessati (la seduta è pubblica), di ascoltare nel dettaglio la proposta e nel contempo raccogliere l'esperienza, le richieste di Caritas Vicenza".