Argomento:

DIRITTI - LAVORO - DIGNITA'

Venezia -

Oggi 15 ottobre 2010 i lavoratori della ICCO L.P. e della T.B. SERVICE manifestano per rivendicare il loro diritto a lavorare nel Porto di Venezia!!!

 

Dalla fine del mese di agosto 2010, dopo circa 4 mesi di timida ripresa lavorativa, la situazione sta precipitando drammaticamente, tanto da vedere occupati giornalmente per il mese di settembre e ottobre, salvo rare eccezioni, una media di 2/3 lavoratori e non si prospetta, a breve, una ripresa normale delle attività lavorative.

 

A fronte di questa situazione di difficoltà lavorativa, da qualche mese (sempre più spesso), i vari terminal affidano le operazioni portuali a svariate imprese che, tra l'altro, sembra non abbiano tutti i requisiti per operare ….. le operazioni portuali sono di pertinenza delle imprese concessionarie art.16.

 

Tale situazione di concorrenza tra ditte, non trasparente, va a sovrapporsi alla crisi che il settore portuale sta vivendo.

 

Negli ultimi mesi, inoltre, non vengono rispettate la date di scadenza delle retribuzioni, anzi la situazione peggiora ulteriormente con slittamenti continui nell'erogare quanto spettante ai lavoratori e magari pagando parte del dovuto in “nero”.

 

L'Autorità Portuale, mentre prefigura futuri progetti quale una"Banchina" di altura fronte Lido di Venezia (obiettivo che potrà essere raggiunto solo se contemporaneamente si realizzato anche nei porti di Ravenna, Trieste, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume), per costituire un Multiporto NAPA (North Adriatic Port Association) che sembrano non tenere in considerazione quanto appena concordato dal Governo Cinese con il Governo Greco sul futuro rilancio del Porto del Pireo), svolga al meglio, OGGI!!!, la sua funzione di controllore portuale, anche per le questioni legate alla sicurezza!!!! E intervenga per garantire il LAVORO – i DIRITTI – la DIGNITA' di tutti i lavoratori del Porto di Venezia

 

Per questo Oggi, VENERDI 15 OTTOBRE 2010, i dipendenti della ICCO LOGISTICA PORTUALE S.R.L. E della T.B. SERVICE MANIFESTANO DAVANTI ALL'INGRESSO PORTUALE DI MARGHERA DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 12.00.

 

USB LAVORO PRIVATO VE

 

 

VE 15 OTTOBRE 2010

 

LAVORO PRIVATO

Settore PORTUALE

30173 VE Via Camporese, 118 – Tel / Fax 0415312250 E- Mail:info@venezia.rdbcub.it