I lavoratori dell'Ufficio di Venezia -2......

Venezia -

del Centro Operativo e del Centro Assistenza Multicanale esprimono la propria protesta poiché, nonostante la mobilitazione del personale di moltissimi uffici del Veneto e di tutta Italia, la situazione della contrattazione per il rinnovo contrattuale del personale del comparto Agenzie fiscali è ancora bloccata ed, anzi, in questi giorni, appare complicata da nuove difficoltà.

Il comportamento assunto dai vertici delle Agenzie fiscali, che intenderebbero porre irragionevoli vincoli normativi, rende la situazione ancor più complessa, malgrado i fondi necessari per il rinnovo siano già stati stanziati da circa un anno.

La mancanza di un Governo nel pieno dei suoi poteri, cosa che impedisce la normale evoluzione delle trattativa, richiederebbe al contrario che le Agenzie – e quella delle Entrate in particolare – si impegnassero nel riconoscere al personale la solerzia e la professionalità che hanno portato in questi anni importanti risultati nella lotta all’evasione fiscale par fare in modo che il CCNL fosse al più presto firmato.

Non sembra superfluo ricordare che il Contratto di Lavoro è ormai scaduto da oltre due anni e che, di conseguenza, anche le retribuzioni sono ferme, in una situazione economica che ha visto proprio il lavoro dipendente oltremodo penalizzato, cosa che anche il Governatore della Banca d’Italia ha, bontà Sua, recentemente sottolineato, come se i lavoratori non ne avessero già constatato a proprie spese la perdita del potere d’acquisto.

Non è pensabile che per le prossime elezioni politiche si rischi di rinviare la stipula di un CCNL per motivi pretestuosi. Le responsabilità, del tutto evidenti, non sono certo attribuibili ai lavoratori o alle organizzazioni sindacali.

Chiedono pertanto che la Direzione Regionale del Veneto si faccia portavoce del loro malcontento presso gli organi centrali dell’Agenzia, affinché siano immediatamente rimossi gli ostacoli e gli impedimenti che finora hanno reso impossibile la conclusione positiva della trattativa, per dare finalmente ai lavoratori il Contratto di Lavoro.

CGIL CISL UIL FLP RDB RSU VENEZIA-2

RSU C.O.